Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Premio Biennale Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa "Comune di Rivanazzano"
2008

Ultimo aggiornamento: 04 Aprile 2012
Clicca qui per il bando completo del concorso
Risultati

Risultati del Premio Biennale Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa “Comune di Rivanazzano” anno 2008


Si è svolta domenica pomeriggio, presso il Teatro Comunale di Rivanazzano, di fronte a numerosi partecipanti ed invitati la cerimonia di premiazione della nona edizione del Premio Biennale Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa “Comune di Rivanazzano” anno 2008 promosso dalla Civica Biblioteca Comunale di Rivanazzano. La manifestazione, presentata dal direttore della struttura bibliotecaria rivanazzanese Roberto Bertone, ha avuto una notevolissima rispondenza a livello nazionale. Quest’anno, infatti, è stato polverizzato ogni precedente record con l’invio complessivo di ben 502 opere. I componimenti poetici inviati sono stati 419 ideati da 229 autori. Le liriche non ammesse, in quanto superavano i trenta versi, sono state otto: ne consegue che le poesie che hanno superato i requisiti previsti dal bando sono state 411. Va ricordato che ogni iscritto poteva inviare un massimo di due poesie, a tema libero, non vincitrici di primi premi in altri concorsi. La regione con il maggior numero d’iscritti è stata la Lombardia con 68, seguita dall’Emilia Romagna con 26, dal Piemonte con 23 e quindi da tutte le altre regioni, con la sola esclusione della Basilicata. Per la provincia di Pavia il numero degli aderenti è stato di 33 di cui otto residenti a Rivanazzano, sei a Pavia e cinque a Voghera, oltre a varie località. La Commissione Giudicatrice composta dal Presidente Siro Brondoni- giornalista e critico e dai Giurati Emilio Francioso –giornalista, Benedetto Mosca- giornalista e editore; Marisa Sangiorgi –docente universitaria; Lino Veneroni- scrittore (coordinati dal Segretario Roberto Bertone) sono stati sottoposti ad un autentico “ tour de force”. Le poesie premiate e segnalate sono state declamate dalla magica voce dell’attrice Angelica Dettori. All’evento sono intervenuti il Sindaco Romano Ferrari, accompagnato dal Vice Sindaco Marco Largaiolli (nella sua veste anche di Presidente della Civica Biblioteca), dalla delegata alla cultura Laura Disperati, dal capogruppo di maggioranza consiliare e componente della Commissione di Gestione della Civica Biblioteca Giuliano Chiodi, dall’assessore al bilancio Elena Barbieri e dal consigliere comunale con delega al personale, nonché componente della Commissione di Gestione della Biblioteca Comunale Adriano Favalli che hanno consegnato i premi messi in palio tramite assegni. Erano inoltre presenti i membri del Consiglio di Gestione Silvano Barbieri e Luigi Maccagni. Ecco la graduatoria finale delle poesie premiate e segnalate con a fianco i nominativi dei rispettivi autori:

  • 1 Cl. La lirica “LE OMBRE DEL SILENZIO” scritta da EMILIA FRAGOMENI di Genova. Alla vincitrice sono andati 800 euro.
  • 2 Cl. La poesia “E RIMANDA L’INGANNO” scritta da FRANCO FIORINI di Veroli (Frosinone). L’autore è stato omaggiato di 500 euro.
  • 3 Cl. Il componimento poetico “LETTERA DALL’ESILIO” ideata da MARIA FRANCESCA GIOVELLI di Caorso (Piacenza). All’autrice sono toccate 300 euro.
  • 4 Cl. La poesia “FANTASMI” elaborata da RAFFAELE FLORIS di Pontecurone (Al). L’autore piemontese è stato omaggiato di 200 euro.
  • 5 Cl. La lirica “DICONO CHE SONO TORNATE LE VOLPI” scritta da LILIANA ZINETTI di Casazza (Bergamo). L’autrice è stata omaggiata di una coppa offerta dalla Civica Biblioteca.
  • 6 Cl. Il componimento poetico “ANCHE IL RICORDO TORMENTO” scritto da BALDO LERRI di Aldeno (Trento). L’autore è stato omaggiato di una coppa messa in palio dal Comune di Rivanazzano.
  • 7 Cl. La poesia “COLLINE” ideata da RODOLFO VETTORELLO di Milano. All’autore è toccata una coppa messa in palio dalla Civica Biblioteca.
  • 8 Cl. La lirica “COME SONO VERI GLI OCCHI CHE MI PARLANO” scritta da GIOVANNI CASO di Siano (Salerno). All’autore campano è stata consegnata una coppa offerta dal Comune di Rivanazzano.
  • 9 Cl. Il componimento poetico “SEHNSUCHT” elaborata da TIZIANA GABRIELLI di Chieti. All’autrice è stata consegnata una targa offerta dalla Civica Biblioteca.
  • 10 Cl. La poesia “CORRI, VENTO” scritta da MARIO BERTO di Conselve (Padova). L’autore è stato omaggiato di una targa messa in palio dalla Civica Biblioteca di Rivanazzano.


Per quanto riguarda la sezione narrativa sul tema “Ricordi di scuola” in memoria dell’insigne giornalista/scrittore Giovanni Mosca (di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita), ben 83 sono stati i racconti inviati. Questa cifra ha quasi raddoppiato il numero dei racconti pervenuti nelle precedenti edizioni. Le opere ammesse dalla Giuria sono state 77. La Lombardia, anche in questo caso, si è confermata la regione più prolifica con ben 28 autori seguita dall’Emilia Romagna con 11 e dal Veneto con 9. Per la nostra provincia gli autori che hanno aderito all’iniziativa letteraria sono stati 12. Il compito della Giuria, anche in questo caso, è stato quanto mai arduo, vista la pregevole bravura di tutti i racconti. Ecco la graduatoria finale:

  • 1 Cl. Il racconto “OSSERVA IN ME LO CONTRAPPASSO” scritto da ALBERTO GUASCO di Casale Monferrato (Alessandria). Al giovane e promettente autore, è toccato il primo premio di 800 euro offerto da Benedetto Mosca, primogenito della famiglia.
  • 2 Cl. Il racconto “ QUELLA BELLA DOZZINA” scritto da STEFANO MASCELLA di Roma. All’autore sono stati conferiti 400 euro.
  • 3 Cl. Il racconto “I MENO DELLA SIGNORA SILVIA” scritto da DIONIGI MAININI di Fagnano Olona (Varese). L’autore è stato omaggiato di 300 euro.
  • 4 Cl. Il racconto “FIORE DI COTONE” scritto da ANNA FRANCESCA BASSO di Bassano del Grappa (Vicenza). All’autrice è stata consegnata una coppa offerta dalla Civica Biblioteca.
  • 5 Cl. Il racconto “IL CASTELLO DI MOLLETTE” scritto da PATRIZIA DA PADOVA, l’unica pavese segnalata in entrambe le sezioni. All’autrice è stata offerta una coppa messa in palio dal Comune di Rivanazzano.
  • 6 Cl. Il racconto “PIPPO” scritto da RINO GOBBI di Campolongo Maggiore (Venezia). L’autore è stato omaggiato di una targa offerta dalla Civica Biblioteca.
Risultati di tutte le edizioni del concorso:
Premio Biennale Letterario Nazionale di poesia e narrativa "Comune di Rivanazzano Terme" XIV Edizione
Premio Biennale Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa "Comune di Rivanazzano Terme" XIII Edizione
Premio Biennale Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa "Comune di Rivanazzano Terme" XII Edizione
Premio biennale letterario nazionale di poesia e narrativa "Comune di Rivanazzano Terme" XI Edizione
Premio Biennale Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa "Comune di Rivanazzano Terme" X Edizione
Premio Biennale Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa "Comune di Rivanazzano" 2008
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2024 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153